Nicoletta Guarasci 2018-01-24T16:43:02+00:00

Nicoletta Guarasci

CORSO DI CANTO

Inizia gli studi musicali all’età di 7 anni dedicandosi al pianoforte e al canto.
Nel 1997 entra a far parte del coro di voci bianche “Città di Cosenza” e partecipa a numerose produzioni .
Dal 2003 partecipa come corista alle rappresentazioni delle stagioni liriche organizzate dal Teatro A. Rendano ed è impegnata in attività concertistiche nell’ hinterland cosentino.
Nell’ a.a. 2003/2004 consegue la licenza in teoria e solfeggio ramo strumentisti presso il conservatorio di musica F. Torrefranca.
Allo studio del canto affianca corsi di dizione sotto la guida dell’attrice teatrale F. Catalani e di recitazione .
Partecipa a numerose produzioni con il coro “Solisti cantori” diretto dal M° E. DiPietro e con il coro F.Cilea diretto dal M° Bruno presso il Teatro A.Rendano: La Boheme,Tosca e Turandot di G. Puccini,Carmen di G. Bizet, Consuelo di F. Cilea,Cavalleria Rusticana di P.Mascagni.
Nel 2010 , sotto la guida del soprano romano Stefania Magnifico, consegue il diploma di canto, con votazione 10/10 con lode, presso il conservatorio F. Cilea di Reggio Calabria.
. Per l’occasione è segnalata fra i migliori diplomati dell’anno accademico presso l’Ass. “Voci nuove”di Trento che le assegna una borsa di studio e un corso di perfezionamento presso LuganoLirica.
Partecipa a numerosi concorsi lirici internazionali ottenendo buoni risultati e ottime critiche: Concorso Comunità Europea 2012/2013 per giovani cantanti lirici bandito dal Teatro lirico
sperimentale di Spoleto A. Belli; concorso indetto dall’associazione Aslico;concorso M.Lanza;concorso M. Olivero e numerosi altri.
Dal 2011 comincia un percorso di perfezionamento tecnico vocale sotto la guida del noto soprano Gabriella Tucci .
In questi anni collabora con la scuola d’arte Ars Nova di Roma partecipando a numerosi concerti lirici
Dal 2014 si perfeziona con il Maestro Bruno Praticò nel repertorio rossiniano e d’agilità.
Al suo fianco partecipa ad una lunga tournée concertistica, tenutasi nei principali teatri d’Italia, durante la quale interpreta le eroine delle opere del Rossini serio.
Nel 2016 partecipa all’Accademia Rossiniana di Pesaro tenuta dal M°A Zedda.
Prende parte con successo anche al corso di perfezionamento tenuto dal tenore J.D.Florez presso il Teatro Sperimentale di Pesaro
Debutta in duo con la pianista russa Elina Cherchesova i Ruckert-Lieder di G.Mahler presso la sala concerti dedicata alle stesso compositore sita in Trebisacce (Cs).
Nel 2017 segue Masterclasses di perfezionamento del repertorio con il M°L.Magiera
Sempre dal 2017 prende parte a numerosi concerti in Italia e all’estero con l’Ensemble Vivaldi – composto da due trombe,organo e soprano- specializzato nel repertorio barocco.
Svolge intensa attività concertistica in diverse formazioni.

Prenota una Lezione Gratuita