I Nostri Corsi 2018-12-10T12:16:06+00:00

I NOSTRI CORSI

  • Tastiera
  • Pianoforte
  • Batteria
  • Percussioni
  • Flauto
  • Sax
  • Clarinetto
  • Fisarmonica
  • Basso Elettrico
  • Propedeutica per i più piccoli (dai 4 anni in su)
  • Corsi per Adulti
  • Chitarra Classica
  • Chitarra Elettrica
  • Violino
  • Canto Lirico
  • Canto Moderno

ORGANIZZAZIONE DEI CORSI E METODOLOGIA

La scansione delle lezioni è su base oraria, a partire dalle ore 15.00 fino alle ore 20.00, dal Lunedì al Sabato.
Il Calendario delle attività didattiche segue il Calendario Scolastico Regionale annuale, rispettando le stesse pause didattiche.
Il metodo di insegnamento della Scuola d’Arte Musiké presenterà delle differenze sulla base dell’età dell’allievo:

    • Età Prescolare: avviamento alla musica, musica ludica
    • Età Scolare: musica ludica ma anche approccio allo strumento, produzione di suoni, ecc.
    • Giovani: alla formazione musicale ed all’esecuzione, si accoppierà la gestione delle proprie musiche, la produzione e rielaborazione di musica in digitale, ecc.
    • Adulti: l’offerta è volta ad un recupero di un bisogno culturale non soddisfatto
  • Anziani: a costoro si offre un’occasione di impegno del proprio tempo libero, una guida all’ascolto, la partecipazione ad eventi culturali musicali

Si inizierà dall’educazione al ritmo e al suono attraverso una serie di attività ludiche. Importante, nella prima fase, sarà creare un sempre maggiore interesse del bambino verso la musica; l’ausilio di supporti audiovisivi e di strumenti didattici mirati (lo strumentario ORFF) sarà determinante. L’approccio con la teoria musicale, e con il solfeggio, sarà rinviato ad una seconda fase.
Per quanto riguarda gli allievi delle altre fasce d’età, è previsto il corso di Teoria e solfeggio vero e proprio. Si partirà dalle nozioni preliminari: notazione musicale e rigo pentagrammato, figure musicali, valori, tempi, misura. In seguito si passerà ad eseguire dei semplici solfeggi ritmici, per passare poi ai solfeggi parlati in chiave di Sol. Contestualmente si lavorerà su facili dettati ritmici.
Le lezioni di Teoria e Solfeggio saranno articolate in tre periodi di corso. Quanto descritto finora è previsto per il primo periodo.
Nel secondo periodo, gli allievi saranno guidati alla familiarizzazione con i tempi composti. Saranno così eseguiti solfeggi in chiave di sol in tempo composto. Saranno poi introdotti i solfeggi in chiave di Do.
L’esecuzione dei solfeggi cantati, previsti fin dal secondo periodo, sarà parte integrante del corso di canto. Infatti, la Scuola d’Arte Musiké prevede la costituzione di un Coro polifonico; pertanto grande importanza sarà data alla preparazione del Canto Corale.

IL NOSTRO PROGETTO DIDATTICO

La Musica è da sempre un elemento essenziale dell’educazione dei giovani: nell’antichità essa faceva parte delle Arti Liberali, le 7 discipline che sviluppavano armoniosamente la personalità e rendevano l’uomo libero e cosciente della propria essenza.

La Musica dei nostri tempi

Oggi la Musica vive una fase di grande diffusione: i dati forniti dall’ISTAT sull’ascolto della musica provano che nelle età più giovani l’ascolto musicale riguarda praticamente la totalità delle persone; è notevole che la percentuale si mantenga superiore all’80% fino a fasce di età adulte.

Cresce l’ascolto di musica, favorito dalle nuove tecnologie (mp3, lettori digitali, internet, ecc.) che consentono di fruire ovunque ed in qualunque momento della Musica: essa resta la forma d’arte preferita per la sua semplicità di fruizione e per il coinvolgimento emozionale che reca.

Ma cresce anche il desiderio di una formazione musicale personale più approfondita, per giungere non solo a riprodurre musica, ma a produrla, ad esibirsi, a creare insomma il proprio mondo musicale.

La Musica a Scuola?

Anche il mondo dell’Istruzione ha colto la richiesta di formazione musicale proveniente dalla società ed in particolare dai giovani: di recente, un Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica ha elaborato un importante Documento in cui viene ribadita la necessità che i giovani giungano non solo a studiare teoria musicale e storia della musica, ma siano in grado di suonare gli strumenti, con metodologie didattiche nuove e più coinvolgenti.Eppure, a tutt’oggi, l’offerta di cultura musicale da parte delle Scuole Pubbliche risulta scarsa ed approssimativa; d’altro canto la formazione musicale alta (Conservatori) è impegnativa e di difficile accesso.

Una Scuola di Musica!

La Scuola d’Arte Musiké è nata proprio per offrire una formazione musicale culturalmente adeguata ma non d’elite, più libera e flessibile, e fruibile da parte di tutti.L’idea alla base della Scuola d’Arte Musiké è di offrire non solo il classico corso pomeridiano, ma di creare una struttura aperta, confortevole, amichevole, in cui il singolo musicista possa trovare un luogo di socializzazione ed impegno, in cui diversificare ed approfondire le proprie attività culturali in senso ampio (NonSoloMusica!) anche in proprio, sfruttando le strutture e le tecnologie della Scuola, le competenze del personale, ed offrendosi esso stesso come partecipe e protagonista di una comune impresa artistica.La nostra proposta, applicata e sperimentata con successo ormai in un decennio, è estremamente flessibile, e non solo grazie ad una strutturazione oraria personalizzata ed adeguata alle esigenze personali: è l’approccio stesso, il metodo di insegnamento, che risulta gradevole e coinvolgente, non “istituzionalizzato” e “scolastico”.

Il giusto “ambiente di apprendimento”

Gli apprendisti musicisti si troveranno, insieme ad altri coetanei, in un clima di apprendimento confidenziale, con insegnanti giovani, preparati e motivati, in una struttura finalizzata e dotata di tutte le strumentazioni, tecnologicamente innovative, utili alla formazione. I momenti teorici saranno curati dal M° Carmela Adele Martire, che ha un’esperienza ventennale nel settore della didattica musicale rivolta ai giovani; la teoria ed il solfeggio saranno da subito integrati dalla concreta esecuzione musicale sullo strumento prescelto, con la guida di un esperto team di giovani Maestri.

La Musica è comunicazione, collaborazione

Un momento formativo essenziale sarà quello della musica d’insieme: nel settore vocale come in quello strumentale, i giovani musicisti si troveranno a cantare e suonare insieme agli altri: nel Coro di Voci Bianche, in formazioni da camera, in band di musica leggera e rock; il Saggio di fine anno non sarà il solo momento di esibizione musicale che vivranno gli allievi.

La Musica è un Persempre

La Scuola d’Arte Musiké, nel corso di un decennio di attività, ha formato centinaia di giovani musicisti, per molti dei quali l’impegno si è concretizzato in termini professionali, con l’ingresso nel Conservatorio , oppure con l’avvio di un’attività musicale da band; per tutti, non è cessata la pratica e la confidenza quotidiana con lo strumento: perché, chi diventa musicista, lo sarà per sempre.

Musica & Tecnologia

Il mondo della Musica è diventato un oceano di occasioni di divertimento ed espressione: le tecnologie digitali consentono ora come mai in passato di essere protagonisti ed artefici dei propri spazi sonori. La Scuola d’Arte Musiké offre le più avanzate tecnologie digitali, sia hardware (pc in rete, collegamenti wireless al web, mixer, masterizzatori, lettori mp3, ecc.) che software (programmi professionali di scrittura-notazione, rielaborazione, ed esecuzione musicale).

Un’attività Multilivello

L’utilizzo intelligente e guidato delle moderne tecnologie medierà il passaggio dalla semplice degustazione e competenza musicali alla ri-produzione musicale quindi alla produzione personale ed originale di musica e/o eventi musicali.

In quest’ottica, la formazione musicale teorica e pratica è solo un momento, quello iniziale, di un’attività multilivello, così scandita:

    • Formazione
    • Ri-produzione musicale
    • Produzione autonoma di musica
    • Esibizione / performances
    • Masterizzazione in CD / registrazione in mp3
  • pubblicazione / diffusione / pubblicizzazione della propria musica

Tocca a Te!

Insomma, la Scuola d’Arte Musiké ti offre tutto quel che ti occorre per diventare un Musicista.

di offrire non solo il classico corso pomeridiano, ma di creare una struttura aperta, confortevole, amichevole, in cui il singolo musicista possa trovare un luogo di socializzazione ed impegno, in cui diversificare ed approfondire le proprie attività culturali in senso ampio (NonSoloMusica!) anche in proprio, sfruttando le strutture e le tecnologie della Scuola, le competenze del personale, ed offrendosi esso stesso come partecipe e protagonista di una comune impresa artistica.La nostra proposta, applicata e sperimentata con successo ormai in un decennio, è estremamente flessibile, e non solo grazie ad una strutturazione oraria personalizzata ed adeguata alle esigenze personali: è l’approccio stesso, il metodo di insegnamento, che risulta gradevole e coinvolgente, non “istituzionalizzato” e “scolastico”.

Il giusto “ambiente di apprendimento”

Gli apprendisti musicisti si troveranno, insieme ad altri coetanei, in un clima di apprendimento confidenziale, con insegnanti giovani, preparati e motivati, in una struttura finalizzata e dotata di tutte le strumentazioni, tecnologicamente innovative, utili alla formazione. I momenti teorici saranno curati dal M° Carmela Adele Martire, che ha un’esperienza ventennale nel settore della didattica musicale rivolta ai giovani; la teoria ed il solfeggio saranno da subito integrati dalla concreta esecuzione musicale sullo strumento prescelto, con la guida di un esperto team di giovani Maestri.

La Musica è comunicazione, collaborazione

Un momento formativo essenziale sarà quello della musica d’insieme: nel settore vocale come in quello strumentale, i giovani musicisti si troveranno a cantare e suonare insieme agli altri: nel Coro di Voci Bianche, in formazioni da camera, in band di musica leggera e rock; il Saggio di fine anno non sarà il solo momento di esibizione musicale che vivranno gli allievi.

La Musica è un Persempre

La Scuola d’Arte Musiké, nel corso di un decennio di attività, ha formato centinaia di giovani musicisti, per molti dei quali l’impegno si è concretizzato in termini professionali, con l’ingresso nel Conservatorio , oppure con l’avvio di un’attività musicale da band; per tutti, non è cessata la pratica e la confidenza quotidiana con lo strumento: perché, chi diventa musicista, lo sarà per sempre.

Musica & Tecnologia

Il mondo della Musica è diventato un oceano di occasioni di divertimento ed espressione: le tecnologie digitali consentono ora come mai in passato di essere protagonisti ed artefici dei propri spazi sonori. La Scuola d’Arte Musiké offre le più avanzate tecnologie digitali, sia hardware (pc in rete, collegamenti wireless al web, mixer, masterizzatori, lettori mp3, ecc.) che software (programmi professionali di scrittura-notazione, rielaborazione, ed esecuzione musicale).

Un’attività Multilivello

L’utilizzo intelligente e guidato delle moderne tecnologie medierà il passaggio dalla semplice degustazione e competenza musicali alla ri-produzione musicale quindi alla produzione personale ed originale di musica e/o eventi musicali.

Il resto, com’è giusto che sia, tocca a Te!

Prenota una Lezione Gratuita